10 Apr 2020

ANTARES VISION: ACQUISIZIONE STRATEGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE NELLE SOLUZIONI SOFTWARE DI TRACCIATURA PER IL SETTORE FARMACEUTICO

Accordo per l’acquisto dell’82,83% di Tradeticity d.o.o.

Travagliato (BS), 10 Aprile 2020– Antares Vision annuncia la sottoscrizione in data odierna di un accordo per l’acquisizione dell’82,83% di Tradeticity d.o.o..

Fondata a Zagabria (Croazia) nel 2017 e specializzata nella gestione software dei processi di tracciabilità avanzata (serializzazione), Tradeticity d.o.o. ha consolidato expertise e quote di mercato nel settore farmaceutico operando sia sul mercato domestico sia in ambito internazionale. La società controllerà al closing dell’operazione il 100% di Tradeticity Service d.o.o., dedicata ai servizi per lo sviluppo, la personalizzazione, l’implementazione, l’assistenza e la manutenzione delle soluzioni software di Tradeticity. Nel 2019 Tradeticity d.o.o. e Tradeticity Service d.o.o. (“Gruppo Tradeticity”) hanno registrato ricavi consolidati per oltre 1,0 milioni di euro e un EBIT di 320.000 euro e contano oggi un team di 20 persone, in prevalenza tecnici sviluppatori e programmatori software specializzati

Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato: “L’acquisizione s’inquadra nella strategia di rafforzamento di competenze interne per lo sviluppo di soluzioni software di tracciabilità e serializzazione, verso tutti i diversi attori della filiera farmaceutica (distributori, CMO’s, 3PLs, …) fino agli enti regolatori, potenziando la gestione e l’interconnessione dei dati. L’operazione ci consente di estendere la presenza geografica nell’Europa orientale, aumentare la penetrazione di mercato grazie alla consolidata base clienti e forza commerciale della società, e di accelerare la realizzazione e l’implementazione delle soluzioni di tracciatura.”

Lidija Pozaić, Amministratore delegato di Tradeticity: “Siamo orgogliosi e felici di riscontrare che la nostra visione, il mix unico di esperienza e competenza nel settore farmaceutico cosi come nello sviluppo software di tracciatura, l’impegno costante per la qualità, sono stati riconosciuti da Antares Vision, leader nel mercato. Da oggi entriamo anche noi in questa grande famiglia e sono sicura che sapremo dare un supporto significativo per implementare il portafoglio di soluzioni software di Antares Vision e di contribuire allo sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni di serializzazione e di integrazione dati. Il nostro team ha già cominciato a familiarizzare con i prodotti e le piattaforme di Antares Vision e sono stati avviati training dedicati alla tecnologia. Siamo tutti entusiasti per le nuove opportunità e per le potenzialità che si aprono, che ci consentiranno una rapida e fluida integrazione con una partenza immediata sul mercato.”

Miodrag Mirčetić, Presidente del Supervisory Board di Tradeticity: “Una partnership strategica di successo richiede di un modello di business compatibile e un portafoglio coerente di prodotti e servizi. Ed è questo il caso di Antares Vision e Tradeticity. Ma, per me, è ancora più importante la compatibilità del nostro sistema di valori che ha ci ha guidato alla definizione della partnership. Grazie a questo accordo saremo in grado di fornire un’ampia gamma di prodotti e soluzioni del portafoglio di Antares Vision anche ai nostri clienti dell’Europa orientale. Allo stesso tempo, sono sicuro che la nostra attività di sviluppo, la nostra competenza e l’esperienza sul mercato troveranno uno spazio importante nel portfolio di Antares Vision e che, insieme, saremo in grado di proporre un’offerta più ampia di soluzioni, maggiore flessibilità e valore ai nostri clienti.”

L’acquisizione dell’82,83% del capitale sociale di Tradeticity d.o.o è basata su un Equity Value del Gruppo Tradeticity di 1,256 milioni di euro, ovvero su un Enterprise Value di 1,610 milioni di euro, corrispondente ad un multiplo sull’EBIT di 5,0x. Il controvalore dell’operazione, pari a 1,040 milioni di euro, verrà corrisposto per cassa. Il closing dell’acquisizione è previsto nelle prossime settimane a seguito del completamento di alcune condizioni sospensive.

L’accordo prevede inoltre un diritto di call per acquisire il restante 17,17% a partire dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

Amministratore Delegato di Tradeticity d.o.o. è Lidija Pozaić che continuerà a guidare il Gruppo Tradeticity e deterrà una partecipazione del 10,76%. Il restante 6,41% sarà detenuto dall’investitore finanziario I4 Invention Adria d.o.o.

Antares Vision è stata assistita nell’operazione di acquisizione da Wolf Theiss (Legal Advisor) e da KP Advisory (Fiscal Due Diligence e Financial Due Diligence).