INNOVAZIONE: ANTARES VISION GROUP ADERISCE AL LIFESTYLE -TECH COMPETENCE CENTER DI LUGANO

L’adesione al Lifestyle Tech Competence Center è il primo step di un percorso innovativo volto a sviluppare progetti, attrarre talenti, generare valore

Travagliato (Brescia), 16 maggio 2022 – Antares Vision Group, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, aderisce al Lifestyle -Tech Competence Center con sede a Lugano, Hub per l’innovazione che unisce le competenze di realtà industriali e mondo accademico con l’obiettivo di trasformare progetti innovativi in opportunità di mercato.

La partecipazione di Antares Vision Group a LifeStyle – Tech Competence Group rientra nella strategia del Gruppo volta ad accelerare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con partner di eccellenza per lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo.

A questo proposito, infatti, verrà avviato un percorso che parte dal finanziamento di un feasibility project su un progetto di Innosuisse (Agenzia Svizzera per la promozione dell’innovazione) in collaborazione con SUSPI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) che porti allo lo sviluppo di una piattaforma di tracciabilità completa in grado di raccogliere, gestire ed elaborare dati di una intera filiera produttiva: dall’origine (materie prime) al consumatore finale.

Emidio ZorzellaPresidente e Co-CEO di Antares Vision Group, ha commentato: “ Aderire a Lifestyle-Tech Competence Center rappresenta un’opportunità per continuare a fare innovazione, visto il nostro core business in ambito tecnologico, per condividere  progetti di sviluppo con partner di eccellenza, in un territorio, il Canton Ticino dove sono presenti realtà industriali altamente innovative e mondo universitario e della ricerca. Siamo convinti che dalla collaborazione e dalla condivisione di progetti possano nascere soluzioni innovative, dove la tecnologia è strumento per migliorare la vita delle persone”.

Carlo Terreni, Presidente Lifestyle-Tech Competence Center, dichiara “E’ con piacere che accogliamo Antares Vision Group presso il Lifestyle- Tech Competence Center, e siamo certi che insieme potremo sviluppare progetti, opportunità per giovani talenti e generare valore per diversi stakeholders, rafforzando sia la presenza nel territorio del Canton Ticino, sia l’apertura verso altri territori”

Il percorso con Lifestyle -Tech Competence Center e l’avvio del feasibility project, vedrà in primis la definizione della filiera per cui avviare il progetto di sviluppo, anche attraverso l’individuazione di partner nazionali e internazionali. In base ai risultati, seguirà l’apertura di un Innovation Center con l’assunzione di risorse dedicate alla ricerca e sviluppo.