21 Feb 2023

ANTARES VISION GROUP: UNA NUOVA SOLUZIONE PER L’ISPEZIONE DELLE SIRINGHE PRERIEMPITE

ANTARES VISION GROUP: UNA NUOVA SOLUZIONE PER L’ISPEZIONE DELLE SIRINGHE PRERIEMPITE [1] - Antares Vision Group

È la prima di una famiglia più ampia di macchine che puntano a ispezionare dai 400 ai 600 pezzi al minuto

Antares Vision Group, partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader globale nelle soluzioni di tracciabilità, e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, all’ACHEMA dello scorso agosto, ha mostrato per la prima volta una macchina automatica per l’ispezione visiva delle siringhe preriempite (PFS – pre-filled syringes).

La macchina VRI-VI 060 S raggiunge i più elevati standard di qualità attraverso l’ispezione visiva che rileva particelle, cosmetici e difetti nel livello di riempimento e la Container Closure Integrity Testing (CCIT) eseguita con la tecnologia dell’High Voltage, brevettata da Antares Vision Group, che individua perdite che potrebbero compromettere la sterilità del prodotto.

COME FUNZIONA LA VRI-VI 060 PER SIRINGHE PRERIEMPITE

La macchina per le PFS, ampiamente usate nell’industria farmaceutica per i vaccini e i prodotti biologici, è la prima di una famiglia più ampia di macchine che puntano a ispezionare dai 400 ai 600 pezzi al minuto, e completa il portfolio soluzioni di Antares Vision Group – Life Science.

In linea con tutte le altre macchine realizzate nello stabilimento di Parma, il movimento della VRI-VI 060 è continuo, garantisce un flusso ininterrotto del prodotto, rendendo la movimentazione particolarmente agevole ed evitando urti e danneggiamenti del prodotto stesso. Questo evita la formazione di bolle d’aria, requisito obbligatorio per l’ispezione, nonché problema piuttosto noto. 

A parte una stazione di ispezione statica che controlla l’integrità del bordo della siringa, tutte le altre ispezioni sono dinamiche. Ciò significa che durante il trasporto in un carosello, una piattaforma soprannominata boomerang che ospita tutte le camere e le unità di illuminazione, segue i contenitori per un determinato tempo di ispezione, acquisendo 25-50 immagini, la cui elaborazione permette di valutare se accettare o scartare il contenitore. Dopo l’ispezione, il boomerang, azionato direttamente da un torque motor, ispeziona il contenitore successivo senza sosta.

Tre stazioni sono dedicate al rilevamento del particolato, mentre cinque stazioni sono dedicate ai vari componenti di cui è composto il contenitore (corpo e bordo in vetro o plastica, tappo a stantuffo per la protezione dell’ago).

Ogni stazione d’ispezione controlla due siringhe preriempite in parallelo, con due camere a identica configurazione ottica, con l’obiettivo di garantire un tempo di ispezione più lungo e dunque più adeguato.

Ciascuna camera invia le immagini a un processore dotato di particolari funzioni per l’elaborazione delle immagini e idoneo a sincronizzare perfettamente gli illuminatori.

Facoltativamente, la macchina può eseguire il test di integrità della chiusura del contenitore utilizzando la tecnologia brevettata Antares Vision Group High Voltage Leak Detection.

La macchina è dotata di dispositivi di ribaltamento, per invertire agevolmente le siringhe, solitamente trasportate con l’ago in basso, in posizione con l’ago in alto, obbligatoria per l’ispezione, per poi riportarle nella posizione originale.

Per andare in contro all’esigenza di alcuni clienti, nelle specifiche di progettazione è inclusa la “configurable defect re-inspection”. Con questa funzione è possibile programmare la macchina in modo che ripassi le PFS rilevate come difettose da una o più stazioni per una seconda ispezione. In questo modo è possibile ridurre il numero di falsi rifiuti solitamente dovuti a difetti di processo.

QUALI SONO I MAGGIORI BENEFICI

Questa macchina beneficia del collaudato design Antares Vision Group che consente di ispezionare il 100% della superficie dei contenitori grazie a un carosello secondario aggiuntivo che completa l’ispezione del contenitore e garantisce l’ispezione la definitiva ispezione della PFS.

I principali vantaggi che i clienti si aspettano da una macchina d’ispezione visiva sono da ricercare nella combinazione di operabilità, affidabilità, capacità di rilevamento dei difetti e comunicazione dei dati che una soluzione di questo tipo offre.

L’affidabilità deriva da una costruzione robusta e da soluzioni tecniche volte a ridurre al minimo le sollecitazioni meccaniche. Il sistema di movimentazione veloce e fluido riduce al minimo il rischio di rotture e graffi del prodotto grazie alle pinze motorizzate individualmente e al trasporto senza guida con stelle a vuoto.

La macchina è pensata per azzerare qualsiasi attrito con il prodotto, potenzialmente dannoso per il vetro o la plastica con cui sono realizzate le PFS.

Un ulteriore vantaggio deriva da un’avanzata configurazione ottica e software di ispezione, e dalla loro integrazione con l’automazione della macchina.

Grazie a un design modulare, infine, la macchina può soddisfare le esigenze del cliente adattandosi facilmente alle specifiche richieste, garantendo flessibilità nella selezione dell’ispezione.ANTARES VISION GROUP: UNA NUOVA SOLUZIONE PER L’ISPEZIONE DELLE SIRINGHE PRERIEMPITE