28 Nov 2022

Ispezione a raggi x dei prodotti sfusi: il sistema che mancava adesso c’e’

Ispezione a raggi x dei prodotti sfusi: il sistema che mancava adesso c’e’ [1] - Antares Vision Group

Analizzare materiali sfusi come riso, caffè, legumi e cereali e riuscire a identificare corpi estranei indesiderati è una delle principali sfide che i produttori del settore FOOD devono affrontare durante la produzione.

Antares Vision Group Food ora è in grado di soddisfare queste esigenze, grazie al nuovo sistema di ispezione a raggi X per prodotti sfusi in tubo. Abbiamo approfondito l'argomento con Matteo Bandini, Food & Packaging Business Development Manager, che ha illustrato la rivoluzione portata sul mercato da questo sistema.

A QUALI TIPOLOGIE DI CLIENTE SI RIVOLGE QUESTA SOLUZIONE?

Il nuovo sistema a raggi X per prodotti sfusi è ideale per le aziende che ricevono il prodotto allo stato grezzo, direttamente dalle piantagioni e si occupano dell'approvvigionamento di legumi, cereali, caffè, riso. Queste aziende si occupano di eseguire le prime fasi di pulitura del prodotto, che precedono la lavorazione e il confezionamento; questo significa che devono affrontare diversi problemi legati alle ridotte dimensioni del prodotto, all'elevata velocità della linea, alla pulizia e alla presenza di corpi estranei non sempre facilmente individuabili. In questo modo gli inquinanti vengono eliminati fin dalle prime fasi di lavorazione del prodotto.

A QUALI ESIGENZE RISPONDE IL NUOVO MODELLO A RAGGI X?

Il sistema a raggi X per prodotti alimentati da tubo è una soluzione innovativa nel campo dei prodotti sfusi, dove fino ad oggi venivano implementati sistemi a nastro che alteravano il flusso naturale del prodotto. Questa soluzione, a differenza dei nastri trasportatori, permette di distribuire efficacemente il prodotto e di uniformarne lo spessore durante la fase di ispezione. Anni di ricerca e studio del mercato ci hanno permesso di sviluppare un sistema compatto che si adatta perfettamente alla linea senza distorsioni, di dimensioni contenute e studiato per la caduta verticale del prodotto. Questo sistema ci ha permesso di rispondere con successo a tutte le problematiche legate a queste linee di produzione (dalle alte velocità alle grandi quantità di prodotto) in un modo innovativo che si distingue sul mercato.

PERCHE' E' NECESSARIA UN'ISPEZIONE A RAGGI X IN QUESTO TIPO DI SETTORE?

Il produttore pulisce il prodotto utilizzando torri di pulizia. In questa fase vengono eliminati i residui come polvere, terra ecc.; in una fase successiva il prodotto viene analizzato dalle selezionatrici ottiche, in grado di individuare ed eliminare i prodotti non idonei e gli eventuali inquinanti. Il sistema a raggi X è il passo successivo di queste tecnologie e le integra e le completa: grazie all'elevata sensibilità del sistema che rileva la densità del prodotto, piccoli inquinanti come metalli, vetro, plastica ad alta densità e pietre, spesso accomunati dalla stessa forma e il colore del prodotto, possono così essere identificati, eliminando ulteriori corpi estranei che altrimenti sfuggono inosservati.

QUALI SONO LE CAMBIAMENTI RISPETTO AL MODELLO RAGGI X PER PRODOTTI SFUSI SU NASTRO?

Innanzitutto, questo sistema è in grado di gestire efficacemente grandi quantità di prodotto che attraversano la linea di produzione a velocità molto elevate, evitando situazioni di fermo linea dovute ad accumulo di prodotto o residui. Ciò è stato possibile grazie allo sviluppo interno del sensore e dell'elettronica di elaborazione delle immagini, oltre che a un design della macchina in grado di ridurre la sezione di controllo. In secondo luogo, è stato sviluppato per rispettare gli standard di progettazione igienica, eliminando l'accumulo di polvere e residui di prodotto e facilitando la manutenzione e la pulizia. Particolare cura è stata data per consentire cambi formato quasi istantanei, semplicemente agendo sull'HMI dello strumento attraverso il menù di cambio prodotto. Il sistema si adatta automaticamente a ricevere un prodotto diverso per capacità, sezione, forma, densità. Un altro vantaggio è la riduzione degli ingombri, che consente di installare la soluzione in linea anche in caso di spazio limitato

QUALI SONO I VANTAGGI PER IL PRODUTTORE?

L'ispezione e lo scarto ad alta velocità e il design interno del sistema a raggi X con una sezione di controllo ridotta assicurano che gli scarti e il ritrattamento siano ridotti al minimo; i prodotti di scarto vengono indirizzati ad una vasca di raccolta che permette al produttore di intervenire su eventuali nuove lavorazioni o analisi. Le immagini dei prodotti rifiutati vengono registrate e archiviate digitalmente. Il sistema, inoltre, fa parte della gamma degli impianti automatizzati e quindi tutte le operazioni di cambio ricetta e formato, controllo linea e gestione possono essere gestite da remoto. Il sistema è conforme alle linee guida di Industria 4.0 garantendo la completa interconnessione del sistema. La rimozione dei corpi estranei fin dalla prima lavorazione è fondamentale per salvaguardare il consumatore finale, proteggere le macchine che lavorano le materie prime ed evitare che le successive fasi di frantumazione rendano più difficile la rilevazione degli inquinanti. Questi sistemi innovativi rappresentano quindi lo strumento migliore per salvaguardare la filiera.

Potrebbe interessarti