17 Jul 2023

ALL-IN-ONE: tutte le tecnologie per l’ispezione e il controllo qualità in un’unica macchina

Food Quality Control. ALL-IN-ONE is aimed to combine multiple inspection controls with a single machine to meet different quality requirements

Con la ALL-IN-ONE si combinano più controlli di ispezione in una singola macchina soddisfando diversi requisiti di qualità

ALL-IN-ONE è il nome evocativo per una macchina che esprime un nuovo paradigma nel campo delle ispezioni per il controllo qualità prodotto e packaging alimentare, partendo sempre dall'analisi delle specifiche criticità del prodotto o dell'imballaggio da ispezionare, elementi che potrebbero generare una non conformità durante la produzione; in tal modo, si evitano richiami, resi e conseguenti danni economici.

Per un prodotto fresco in vaschetta, per esempio, il produttore potrà ispezionare i microfori in linea (a garanzia di shelf-life e caratteristiche organolettiche), verificare la presenza di corpi estranei e procedere al controllo del peso, e, ancora, potrà combinare queste tipologie di ispezione con quelle relative alla saldatura dell'etichetta e alla verifica degli elementi obbligatori in etichetta.

Per tutte le esigenze di ispezione del prodotto, dunque, è possibile configurare una ALL-IN-ONE che integra al suo interno le tecnologie necessarie a verificare la conformità del prodotto per garantirne qualità e sicurezza.

La soluzione ALL-IN-ONE supporta tutte le ispezioni fondamentali, così come applicazioni innovative:

  • Verifica in linea della presenza di microfori nel packaging: un innovativo sistema di rilevamento in linea della presenza dei microfori applicabile sia su vaschette che su flow pack senza dover modificare la velocità di linea né la composizione del gas utilizzato per la conservazione del prodotto. Basato sulla spettroscopia IR o sensori a gas, individua in maniera selettiva, rapida e accurata la presenza di molecole target che fuoriescono dalla confezione e che sono indice della presenza di un microforo. È possibile utilizzare come molecole target la CO2 per tutti i prodotti confezionati in MAP, l’alcol per il settore del pane e panificazione e gli aromi per alcuni particolari prodotti.  
  • Verifica della presenza di corpi estranei attraverso i raggi X: Frammenti di vetro, di osso, di metallo, plastica o sassi, che finiscono accidentalmente nel prodotto durante il processo produttivo o derivante dalle materie prime vengono rilevati attraverso l’applicazione dei raggi X. 
  • Controllo del peso del prodotto
  • Controllo della saldatura, sia in packaging trasparenti che in packaging colorati e coprenti, con la tecnologia iperspettrale: permette di identificare la presenza di alimenti nella saldatura, sia in packaging trasparenti che in packaging colorati e coprenti attraverso la tecnologia iperspettrale.
  • Controllo dell'etichetta e del codice per evitare ritiri o richiami di prodotto dal mercato: impedisce di immettere sul mercato prodotti con etichette errate, o in termini di codici (data di scadenza, codice lotto, ecc) o di presenza di altre informazioni.

Ulteriori vantaggi delle soluzioni ALL-IN-ONE:

  • Ingombri ridotti,
  • UN'unica interfaccia utente che permette di verificare cosa accade per singola ispezione,
  • Scarto differenziato,
  • Settaggio automatico delle ricette.

La ALL-IN-ONE, come tutte le macchine d’ispezione di Antares Vision Group, è parte della suite di DIAMIND Line di DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.

Potrebbe interessarti